Femtocell: Nokia e Pirelli puntano al 3G indoor

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Firmato l'accordo tra Nokia Siemens Networks e Pirelli Broadband Solutions per lo sviluppo di una soluzione di accesso indoor 3G basati su femtocelle

Siglato l’accordo definitivo tra Nokia Siemens Networks – provider mondiale di prodotti, soluzioni e servizi per reti tlc – e Pirelli Broadband Solutions – fornitore di CPE, set-top box e sistemi di gestione remota per la connettività a banda larga domestica e aziendale – che per lo sviluppo congiunto di soluzioni di accesso indoor 3G basati sulla tecnologia “Femtocell”, ossia sull’utilizzo di micro-ripetitori ormai noti come femtocelle.

L’integrazione delle funzionalità delle CPE Pirelli con le soluzioni di rete 3G Femto di Nokia Siemens Networks permetteranno agli operatori di proporre servizi dedicati ai piccoli uffici, estendendo la propria copertura 3G.

Gli utenti enterprise, inoltre, potranno beneficiare di eccellenti qualità voce e velocità di connnessione sui propri terminali 3G.

L’offerta è mirata a promuovere l’utilizzo dei servizi 3G all’interno dei luoghi chiusi, come gli uffici, mediante la gamma di CPE Pirelli Multiplay che offrir&agrave.

Le femtocelle 3G integrate con i sistemi di accesso a banda larga (ADSL2+, VDSL2 e FTTH) e con la piattaforma applicativa “middleware” EpicentroTM, consentiranno l’interazione tra telefonini 3G e il gateway d’accesso, l’IPTV Set Top Box e la femtocella 3G di Pirelli.

Grazie all’integrazione tra l’ecosistema 3G Femto Home Access abilitato dall’architettura aperta di Nokia Siemens Networks e le CPE Femto di Pirelli Broadband Solutions, gli operatori e i service provider saranno quindi in grado di offrire alla propria clientela servizi avanzati.

La soluzione Femto Home Access è nata nel 2007 e la sua interfaccia aperta hanno permesso ai partner di rendere compatibile le proprie Femto CPE con la soluzione di rete di Nokia Siemens Networks, favorendo così l’ecosistema femtocelle e consentendo agli operatori di sviluppare la copertura ed i servizi 3G.

I Video di PMI