3Com, e le PMI parlano in Voip

di Paolo Iasevoli

1 Ottobre 2007 12:30

A pochi mesi di distanza dalle concorrenti, anche 3Com entra nel settore del Voip dedicato alle PMI: pronti i sistemi IP PBX Digium's Asterisk e VCX Connect

Meglio tardi che mai. Alla 3Com devono pensarla così e per questo è entrata nel mercato del Voip per PMI con particolare flemma, presentando oggi VCX Connect e Digium’s Asterisk.

Già da qualche mese, infatti, le società di networking concorrenti di 3Com avevano canalizzato i propri investimenti su un settore ritenuto in rapida espansione. Cisco, Microsoft e Nortel possono tutti vantare nella propria scuderia almeno una soluzione sviluppata espressamente per le PMI.

Il perché di tanta attenzione alle imprese più piccole è evidente. Il maggior vantaggio offerto dalla comunicazione Voip è infatti l’abbattimento dei costi: telefonando tramite internet le chiamate sono praticamente gratuite, e anche la manutenzione risulta più economica.

Le soluzioni di 3Com sono destinate proprio alla gestione del traffico Voip aziendale, grazie a sistemi IP PBX calibrati in base al numero di utenti. I nuovi modelli VCX Connect 100 e VCX Connect 200 sono destinati a imprese con un massimo di 100 o 200 utenti, presentano un pannello di controllo Web dal quale è possibile effettuare il controllo SIP (Session Initiation Protocol) delle chiamate, gestire le conferenze e il sistema di messaggistica unificata.

Per le imprese con 20 utenti, invece, 3Com ha sviluppato Digium’s Asterisk, da utilizzarsi esclusivamente online con un set di funzioni complete e 4 porte LAN per gli IP phone aziendali. Anche su questo fronte ci saranno presto novità, con la nuova linea di telefoni Polycom IP che sarà presentata a Novembre.