Le PMI scelgono Cloud, virtualizzazione e SaaS

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 14 Marzo 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

Una ricerca VMware ha studiato l’impatto dell’IT nelle scelte delle piccole e medie imprese, visto come elemento strategico per poter puntare sull’innovazione pur con budget sempre più limitati. Cloud, virtualizzazione e soluzioni SaaS le soluzioni più vicine alle esigenze dalle PMI.

=> Scopri le migliori soluzioni per il Cloud Computing

Lo studio prende in esame tre aree di particolar impatto per le PMI: le sfide in campo IT da affrontare, come l’IT può supportare la crescita del business e come le PMI vorrebbero migliorare la propria infrastruttura IT.

Per il 23% delle PMI europee (il 22% in Italia) le preoccupazioni maggiori per il 2013 sono costituite dai costi per l'hardware e la capacity. In particolare, preoccupano le soluzioni di disaster recovery e business continuity, elementi importanti per il 23% del campione (33% in Italia).

=> Leggi come Cloud e Mobilità  salvano i dati aziendali delle PMI

Come risposta alle esigenze di espansione delle PMI, il consolidamento delle risorse IT esistenti, in modo da poter fare di più con quello che si ha. In questo campo entra in gioco la virtualizzazione dei server (39% del campioni in Italia), che permette di utilizzare quest’ultimi a circa l'80% della propria capacità , anziché farli girare al 15% del proprio utilizzo.

Il 30% del campione europeo (31% in Italia) vede inoltre nel proprio futuro soluzioni di cloud e software as a service (SaaS), in modo da poter pagare i servizi solamente quando serve.

=> Confronta le soluzioni SaaS per PMI

Cosa sceglierebbero le PMI se potessero ipoteticamente cambiare dotazione IT senza limiti di budget?

Le aziende punterebbero con decisione verso soluzioni in grado di garantire l’assenza di interruzioni durante le migrazioni e gli aggiornamenti; desta molta preoccupazione infatti la possibilità  di downtime delle nuove infrastrutture e sistemi IT e il conseguente impatto sui profitti. In Italia, il 30% delle PMI punta su strumenti e tecnologia per l’innovazione del business.

Anche in questo caso, la virtualizzazione può venire incontro alle PMI, favorendo un passaggio più rapido all'adozione del cloud computing grazie alla possibilità  di includere applicazioni business critical e aumentare l'efficienza.