ASUS DSL-N10: massima copertura in ufficio con router Wi-Fi

di Filippo Vendrame

Pubblicato 21 Aprile 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

Il wireless è una tecnologia comune. La maggior parte delle reti negli uffici ed nelle abitazioni presentano oggi un’estensione senza fili per collegare periferiche come portatili, tablet pc e smartphone. Ma in ambiente professionale, può servire qualcosa di più del semplice router wireless.

Proprio per questo Asus ha presentato al pubblico un nuovo ed innovativo router wireless, il DSL-N10.

Questo router wireless presenta principalmente due novità  molto importanti che lo rendono adatto a chi cerca un prodotto prestazionale, più completo e versatile, senza però pagare cifre elevate.

Innanzitutto, il router ASUS DSL-N10 dispone di un’antenna esterna da ben 5dBi che consente non solo di estendere il raggio di copertura, ma anche di garantire sopratutto uniformità  di segnale nelle lunghe distanze, permettendo un uso tranquillo del wireless senza temere disconnessioni e cadute di prestazioni.

Questa peculiarità  risulta molto utile negli uffici o piccole aziende dove il Wi-Fi deve coprire più stanze e superare molti ostacoli. La seconda particolarità  è la possibilità  di gestire sino a 4 reti Wi-Fi distinte ed autonome, caratteristica utilissima per gli uffici perché tramite lo stesso router si potrà  offrire una rete wireless per i propri dipendenti separata da quella per gli ospiti, consulenti esterni…

Si potrà  inoltre configurare la quantità  di banda da assegnare ad ogni rete distinta e tramite un efficace QoS dare la priprità  a specifiche applicazioni di rete.
Non mancano ovviamente il firewall, la crittografia dei dati per la rete wireless e tutto quello che si cerca in un router moderno.

L'ASUS DSL-N10 integra infine uno switch a 4 porte e il modem integrato è ovviamente compatibile con gli standard adsl/2/2+.
Questo prodotto sarà  in vendita a 54€ per fine aprile nei migliori rivenditori di elettronica.