Realizzare una distribuzione Linux personale con SUSE Studio

di Filippo Vendrame

Pubblicato 26 Novembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

Chi lavora come sistemista ha sempre a che fare con server, reti, macchine di test e programmi da provare. Spesso e volentieri, inoltre, vengono richiesti ambienti di lavoro personalizzati su cui eseguire determinati programmi. Per esempio, nel caso di una macchina Linux, non ha senso utilizzare distribuzione complete e pesanti come Ubuntu, Suse… per essere utilizzate per esempio come banali log-server o per avviare programmi di calcolo.

In aiuto di noi sistemisti arriva fortunatamente l’eccellente tool online SUSE Studio. Novell ha creato questo applicazione web dall’uso gratuito (è richiesta solo l’iscrizione tramite invito) che permette di realizzare online una distribuzione linux personalizzata basata su Open Suse in pochissimi minuti.

Ho provato il tool e il risultato è davvero eccellente. La personalizzazione che ci permette di ottenere SUSE Studio è davvero elevatissima. Nel caso volessimo partire da una base minimale, potremo scegliere pacchetto per pacchetto cosa installare e come se non bastasse è possibile inviare ed includere nostri programmi.

Per i più pigri è possibile in pochi click ottenere una distribuzione Open Suse in tutta comodità . E’ possibile inoltre personalizzare la grafica della distribuzione e scegliere se ottenere un live Cd, o un’immagine VMware o Xen.

Insomma un tool sbalorditivo. Ho provato a costruire una distribuzione base con Open Suse e il tempo richiesto, compresa la costruzione è stato di circa 6 minuti!
Se non volete perdere tempo per scaricarla e provarla, avrete la possibilità  di avviarla direttamente da SUSE Studio tramite il tool “Test Drive“.

SUSE Studio, si dimostra dunque un tool importantissimo per tutti i sistemisti, ma anche per gli appassionati di Linux che vogliono realizzare un distribuzione personalizzata. Ovviamente per chi cerca la personalizzazione estrema dovrà  fare più attenzione, ma come detto SUSE Studio è in grado di accontentare tutti.

Vi sembra troppo facile? Per gli scettici, ecco un video catturato dallo schermo del mio MacBook in cui costruirò ed avvierò in pochi click una distribuzione Linux personalizzata.

[youtube uwm3F5VFIwg]