Bajoo: Cloud storage semplice e sicuro

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Bajoo è un software made in France di archiviazione e condivisione di contenuti, tradotto in 9 lingue e da poco uscito anche in Italia. Nel panorama dei servizi di cloud storage, Bajoo punta sulla sincronizzazione dei dispositivi fissi e mobile, in modo semplice e nella massima privacy grazie all’opzione di crittografia dei file.
Tutti i file archiviati su Bajoo sono immediatamente disponibili su qualunque dispositivo (sincronizzazione in tempo reale o programmata). Anche le modifiche degli altri utenti sono subito visibili: immagini, video e documenti risulteranno sempre aggiornati e fruibili.

I file sono crittografati sin dalla prima archiviazione attraverso una “frase segreta” (opzione disponibile a partire della versione 5Gb), direttamente da PC, tramite chiave AES 256. Archiviazione e sincronizzazione in tempo reale supportano il sistema SSL (Secure Sockets Layer).
Bajoo offre 5 Gb gratuiti con la possibilità  di aumentare lo spazio di archiviazione fino a 100Gb per l’offerta individuale o 1Tb per l’offerta aziendale. L’offerta aziendale, in particolare, offre un minimo di 7 conti utente, fino a 50 e ad un prezzo di 418 euro o 8 euro/anno.

Bajoo è compatibile con Windows, Mac, iPhone, iPad, Android (versioni Linux e BlackBerry in arrivo).