La piattaforma “Puglia Digitale 2.0” punta a valorizzare in modo significativo il comparto delle aziende produttrici di Software attraverso la realizzazione di una filiera industriale dell’IT in Puglia, in grado di offrire nuove opportunità di creazione, integrazione e distribuzione di software SaaS. La piattaforma nasce dall’accordo programma tra Regione Puglia e sette aziende del Distretto Pugliese dell’Informatica. Sarà realizzata con il contributo di Openwork che offrirà la tecnologia e il know-how necessari.
Il progetto prevede la creazione di un catalogo “multi-aziendale” ed una piattaforma per l’erogazione e l’integrazione di servizi Software as a Service. La piattaforma potrà essere arricchita da applicazioni verticali fruibili su strumenti multicanale per isviluppatori, imprese, cittadini e PA (telemedicina, internazionalizzazione delle imprese, città intelligenti…) «La nuova filiera industriale dell'IT che sta nascendo in Puglia», ha dichiarato Salvatore Latronico, CEO di Openwork, «rappresenta una novità importantissima: le aziende informatiche stanno imparando a concepire i loro prodotti come componenti da aggregare per creare un nuovo valore aggiunto, esattamente come accade nell'industria automobilistica». «Questo porta alla nascita di un sistema industriale che consentirà alle aziende di competere su nuovi mercati, sia nazionali che internazionali». => News Regione Puglia, bandi per imprese e microcredito

BBBell: strategie vincenti per la trasformazione digitale delle imprese italiane
Intervista all’AD di BBBell, Simone Bigotti, che ci spiega sfide e soluzioni per accompagnare le imprese italiane nel processo di evoluzione digitale.

Fibra ottica in treno: il Governo punta al Wi-Fi su rete FS
Accordo di Governo con le FS per estendere la fibra ottica sulla rete ferroviaria con servizio di rete pubblica e copertura anche in galleria grazie al 5G.

L’impatto del digitale sulla produttività delle PMI
Un nuovo studio di Adobe fa luce sul ruolo della tecnologia nelle PMI: trend, scenari e prospettive future.
SIM antifurto casa: le migliori tariffe di aprile
Le migliori offerte per SIM antifurto casa dedicate e quelle che, con pochi euro, offrono i GB necessari per garantire la sicurezza della tua abitazione.
Da crisi a sostenibilità: 3 strategie per le PMI
Carlo Giorgi, EMEA SMB Director di AWS (Amazon Web Services), ci illustra tre strategie per rendere l’azienda più sostenibile.
Ransomware: quando il riscatto pagato è deducibile
In quali casi il riscatto pagato in caso di attacco ransomware rientra tra le spese deducibili? L’Agenzia delle Entrate chiarisce requisiti e procedura.
UE: fibra ottica per gli edifici e 5G pubblico entro il 2030
Commissione UE, proposta per dotare tutti gli edifici nuovi o ristrutturati entro il 2030 di infrastrutture per la fibra ottica, con accesso pubblico al 5G.
Il risparmio energetico in azienda: consigli pratici in ufficio
Caro energia e PMI: come gestire la situazione e risparmiare energia sull’hardware aziendale per tagliare la bolletta in ufficio, consigli pratici.
