Telecom Italia e Fastweb estendono la fibra ottica a Roma

di Filippo Vendrame

scritto il

Proseguono i lavori di sviluppo sulle reti di nuova generazione basate sulla fibra ottica. Telecom Italia e Fastweb hanno infatti annunciato che a breve estenderanno la loro rete in fibra ottica nella città  di Roma.

=> Leggi lo stato della fibra ottica in Italia

Grazie a un accordo tra le due aziende e il Comune di Roma sono stati avviati i lavori per portare la connessione a Internet sino a 100 Megabit per secondo a oltre 1 milione di famiglie e imprese, tramite la stesura di fibra ottica dalle centrali agli armadi di strada in prossimità  delle case. I lavori sono già  stati avviati e verranno completati entro il 2014.

Per superare le difficoltà  della posa delle nuove infrastrutture, verranno utilizzate tecniche innovative per minimizzare gli impatti ambientali. Si utilizzeranno, per esempio, tecniche di scavo non invasive, come il no-dig e le minitrincee, e una parte degli armadi stradali verranno interrati per minimizzare gli impatti ambientali.

=> Leggi della Banda Larga per PMI: da Telecom Italia 30 Mb su fibra ottica

Con il nuovo progetto presentato oggi, Telecom Italia e Fastweb estendono la rete di nuova generazione in tutta l'area comunale, raggiungendo tutti i Municipi. Le aziende stanno posando oltre 4.000 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare oltre 6.000 armadi stradali dotati di elettronica di nuova generazione. La fibra verrà  posata per la maggior parte nei cavidotti già  esistenti e saranno aggiunti solo 300 chilometri di nuovi scavi. L'investimento programmato dalle due aziende per realizzare la nuova rete è complessivamente di oltre 300 milioni di euro.

=> Confronta con la nuova offerta fibra ottica di Vodafone

La nuova infrastruttura di rete abiliterà  nuovi servizi della Pubblica amministrazione per i cittadini e le imprese, consentendo al Comune lo sviluppo di servizi caratteristici delle smart cities. La rete a banda ultralarga, grazie alla maggiore affidabilità , consente anche l'adozione di servizi innovativi per le piccole e medie imprese. Oltre a rendere più performanti gli attuali servizi di connettività , la fibra ottica abilita nuove generazioni di applicazioni come i servizi di cloud computing, il software as a service, il back up dei dati, i servizi di sicurezza gestita, i servizi di videosorveglianza, il telelavoro, portando benefici in termini di competitività  alle imprese.