Nove estensioni per aumentare la sicurezza di Google Chrome

di Guido Grassadonio

Pubblicato 17 Maggio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

Una delle chiavi per una navigazione sicura, oltre all’attenzione che ogni internauta dovrebbe porre alle proprie azioni, è la scelta di un buon browser. Per quanto riguarda sistemi OS X e Windows 7 la scelta più sicura sembra, in questo senso, essere Google Chrome – mentre Safari e Internet Explorer 8 sembrano le peggiori. Posto che sarebbe forse meglio guardare anche a sistemi operativi GNU/Linux (o BSD), la stessa scelta di Chrome non garantisce una sicurezza totale.

Per rafforzare ulteriormente le nostre protezioni, DownloadSquad ci propone 9 estensioni per il browser di casa Google, che dovrebbero rendere ancora più difficile l’hackeraggio dei nostri PC.

Si va da WebofTrust, che ci permetterà di controllare la “fama” dei link delle nostre ricerche su Google o Bing, fino a sistemi per un uso sicuro delle password.

Interessante, poi, l’estensione View Thru: essa rende facilmente reperibile l’esatto indirizzo di ogni link. È frequente, magari tramite Facebook, che vengano spacciati link pericolosi con titoli di siti affidabili.

Per finire, il banalissimo ma sempre utile FlashBlock impedisce l’esecuzione di applicazioni Flash, se non da siti considerati fidati dall’utente – in questo modo si dovrebbe impedire agevolmente i frequenti tentativi di exploit nascosti infidamente all’interno delle animazioni.

Queste e le altre estensioni proposte effettivamente miglioreranno di molto la sicurezza della vostra navigazione, rendendola, allo stesso tempo, spesso un po’ più macchinosa e meno “rilassata”. Probabilmente, proprio la “rilassatezza” è, però, la prima causa di pericolo in rete: non lasciatevi, quindi, scoraggiare da qualche difficoltà iniziale.