Norton Quorum: Symantec si affida agli utenti per identificare virus e malware

di Michele C. Soccio

Pubblicato 11 Settembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:48

Sono arrivate sugli scaffali le versioni 2010 del Norton Antivirus e della suite Norton Internet Security, entrambe animate da una nuova tecnologia denominata Quorum, l’ultimo ritrovato di casa Symantec in fatto di scansione e identificazione delle minacce.

Secondo Symantec, Quorum metterà al guinzaglio le numerose mutazioni di ogni virus e malware. La nuova tecnologia utilizza proprio i fattori di unicità delle diverse minacce per identificarle al meglio e applicare la “cura” migliore caso per caso.

Novità anche nell’interazione con gli utenti, che se vorranno potranno essere chiamati per valutare quali sono i dati di analisi ottenuti da Norton ed eventualmente aggiustarne il tiro. Deciso cambio di rotta anche sul fronte delle prestazione e dell’occupazione di RAM.

Dopo diversi anni di promesse, le release 2010 dei software per la sicurezza targati Norton riducono le loro richieste: le versioni beta del software richiedono solo 15,5 MB di RAM in fase di idle, di per sé già un ottimo dato, anche se Symantec afferma che la release definitiva vada addirittura sotto i 10 MB di memoria occupata.

Migliorati notevolmente anche i tempi di scansione: una scansione veloce viene completata in 64 secondi (ovviamente questo dato dipende molto dalle caratteristiche del computer. A completare il quadro un nuovo motore antispam che non richiede alcun’addestramento da parte dell’utente.

Norton Antivirus 2010 costa 49,90? con un anno di abbonamento incluso nel prezzo, mentre per avere un anno in più di aggiornamenti il prezzo sale a 84,99?. La suite completa Norton Internet Security 2010 costa invece rispettivamente 69,99? (un anno) e 124,99? (due anni). Prezzi non proprio popolari per permettere al proprio PC di dormire sonni tranquilli.