LTE: Wind punta al mercato business

di Filippo Vendrame

Pubblicato 25 Marzo 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

Anche l’operatore italiano di telefonia mobile Wind comincia a muoversi per definire piani di sviluppo per le reti LTE. Ermanno Berruto, responsabile Technology Architecture di Wind, ha svelato in parte i progetti del gestore sulle reti mobili ultra veloci.

=> Confronta le offerte LTE

Wind non si è mosso per tempo in ambito 4G su rete mobile, ma possedere 20 MHz di frequenze contigue gli permetterà  di offrire al momento opportuno un’alta qualità  del servizio, con un focus sull’offerta aziendale.

=> Scopri l’offerta LTE TIM

Nei progetti Wind ci sono soluzioni di Mobile Cloud ad alto valore aggiunto, subito dopo il lancio della rete 4G: servizi Saas e Iaas prima legati a doppio filo all’utilizzo delle linee a banda larga tradizionali, che tra breve saranno disponibili anche su rete mobile.

Per quanto riguarda il lancio delle reti LTE, Wind inizierà  a coprire inizialmente Roma e Milano utilizzando le frequenze da 2600 MHz.

Il gestore, ricordiamo, si era aggiudicato il diritto di utilizzare le frequenze da 2600 Mhz e da 800 Mhz per le sue reti LTE. Gli 800 MHz verranno utilizzate solo quando sarà  risolto definitivamente il problema delle interferenze con le frequenze del digitale terrestre.

=> Vedi anche l'offerta 4G LTE di Vodafone

I 1800 MHz, Wind saranno utilizzati sottraendoli alle proprie frequenze GSM attualmente in uso.

Al momento per Wind la priorità  è l’espansione e il potenziamento della rete 3G con l’offerta di connettività  sino a 42 Mbit, quindi con prestazioni non lontane da quelle offerte dal’LTE.