Il nuovo Apple iPhone 5 – confermato il nome ufficiale – è stato finalmente presentato da Tim Cook e dal vice presidente senior Philip Schiller, durante il keynote tenutosi allo Yerba Buena Center di San Francisco.
Leggi tutte le novità dell’iPhone 5
Per tutti i professionisti che lo utilizzano sul lavoro andiamo a vedere una per una tutte le novità .
Le anticipazioni, in realtà , avevano già svelato quasi tutto del nuovo melafonino, che ha dunque confermato le aspettative, senza stupire.
Apple iPhone 5, come prima novità , integra il nuovo schermo Retina da 4 pollici con risoluzione 1136 x 640 pixel.
Il form factor è molto simile all’iPhone 4S, anche se il nuovo modello risulta più lungo e sottile ma soprattutto più leggero grazie all’abbondate uso di vetro e alluminio: Apple iPhone 5 pesa infatti solo 112 grammi, ben il 20% in meno rispetto al precedente modello.
Altra importante novità “sotto il vestito” è il nuovo processore A6 che fornisce – secondo Apple – prestazioni due volte migliori rispetto al processore A5 presente nell’iPhone 4S.
Capitolo connettività . Si sapeva già che il nuovo iPhone sarebbe stato compatibile con le reti LTE, ma quel che non si sapeva era se l’iPhone 5 sarebbe stato compatibile anche con le reti LTE europee e non solo con quelle americane come il Nuovo iPad: ebbene, l’iPhone 5 venduto in Europa, per quanto riguarda l’LTE, sarà in grado di supportare le frequenze da 2100 MHz, 1800 Mhz e 850 Mhz.
In Italia le frequenze assegnate per l’LTE sono da 2600 MHz, 1800 Mhz e 800 Mhz. Dunque la compatibilità con le nostre reti non sarà ottimale se pensiamo sopratutto che gli operatori utilizzeranno in prima battuta sia i 2600 Mhz (per le zone urbanizzate) che i 1800 Mhz (periferie e zone rurali). In ogni caso, prima di avere nel nostro Paese reti LTE vaste ed estese serviranno un paio di anni e dunque non c’è troppo da preoccuparsi.
Migliorate anche le reti Wi-Fi con il supporto agli standard 802.11 n a 2,4 e 5 GHz.
Affinate inoltre anche le due fotocamere. Quella anteriore HD permetterà di effettuare videoconferenze con Face Time in HD. Invece la fotocamera posteriore rimane da 8 MP ma viene migliorata per consentire foto sempre più nitide e fedeli nei colori.
Uno dei punti deboli dell’iPhone è sempre stata la batteria e dunque l’autonomia generale. Apple su questo aspetto ha lavorato molto e per il nuovo iPhone 5 promette un netto passo avanti. Per averne conferma è necessario attendere le prime prove su strada.
Altra novità , forse poco gradita, è il nuovo connettore dock, più piccolo e dunque non compatibile con i precedenti prodotti Apple.
Da scoprire anche le nuove nano SIM che andranno a sostituire le già ridotte micro SIM.
Ovviamente l’Apple iPhone 5 sarà dotato del nuovo <strong>sistema operativo iOS 6 che Apple aveva già presentato alcuni mesi fa. Tra le novità di iOS 6 troviamo per esempio l’applicazione Mappe di Apple che sostituisce quella di Google.
Il nuovo iPhone 5 sarà disponibile nei colori bianco e nero e sarà messo in vendita allo stesso prezzo dell’attuale iPhone 4S, che invece subirà una riduzione di prezzi.
Ovviamente l’iPhone 5 sarà disponibile nei consueti 3 tagli di memoria interna: 16 GB, 32 GB e 64 GB.
Disponibilità per il mercato italiano a partire dal 28 settembre, mentre iOS 6 verrà rilasciato per tutti i dispositivi Apple il 19 settembre.
“One last thing”: a margine dell’evento, Apple ha presentato anche i nuovi iPod Touch e iPod Nano!
Per ulteriori dettagli, consulta lo Speciale iPhone 5