Samsung Galaxy Note 2: device per professionisti

di Filippo Vendrame

Pubblicato 6 Settembre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

Dopo una lunga attesa, Samsung all’IFA 2012 di Berlino ha finalmente tolto i veli sul nuovo Galaxy Note 2 che avrà  il compito di bissare i successi del primo “phablet” android della casa coreana. Questo particolare device, metà  smartphone e metà  tablet pc, si è presentato al pubblico di Berlino rispettando tutti i pronostici.

Il design rispecchia infatti quanto i rumors avevano anticipato nei giorni precedenti. Il nuovo Samsung Galaxy Note 2 assomiglia molto al Galaxy S3 tanto che qualcuno lo ha ribattezzato frettolosamente come una versione maggiorata dello smartphone Android di punta della casa coreana.

In realtà , design a parte, i contenuti di questo device sono davvero impressionanti. Lo schermo innanzitutto è un Super Amoled HD (1280 X 720 16:9) da ben 5,5 pollici, un vero record per la categoria. Lo schermo inoltre, per essere compatibile con l’uso del famoso pennino s-pen è compatibile con la tecnologia Wacom e presenta ben 1024 livelli di pressione riconosciuti.

Cuore del Samsung Galaxy Note 2 una CPU quad core Exynos da 1,6 GHz abbinata ad una GPU Mali 400. La memoria RAM è di ben 2 GB, necessaria per poter non solo garantire un’ottima esperienza d’uso ma anche per supportare al meglio tutti i software integrati in questo dispositivo.
La possibilità  infatti di poter interagire con uno speciale pennino, ha portato Samasung ha integrare alcuni software particolari che permettono di sfruttare al meglio questa tecnologia. Citiamo per esempio Air View, Popup Note, Quick Command e Screen Recorder.

Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo una batteria da ben 3.100 mAh, una fotocamera posteriore da 8 MP, una fotocamera anteriore da 1,9 MP, il GPS, GLONASS, il Bluetooth, il 3g, il WIFI e tantissimo altro ancora.

Un dispositivo davvero completo e sbalorditivo, indicato sopratutto ai professionisti e ai power user.

Disponibilità  per il mese di ottobre ad un prezzo vicino ai 640 euro.

[youtube 5DcgZum8M1o]