Panasonic Eluga Power, 5 pollici e multimedialità 

di Marco Mattioli

Pubblicato 22 Giugno 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

Panasonic Eluga Power si presenta quale versione potenziata del modello Eluga, il primo smartphone Android prodotto dall’azienda nipponica, il quale si è caratterizzato per leggerezza e impermeabilità .

Eluga Power è annoverabile tra i device top di gamma, grazie al display ampio ben 5 pollici e ad una spiccata propensione multimediale. E proprio lo schermo da 5 pollici di qualità  elevata, resistente come il modello precedente a polvere e acqua, sembra essere il suo punto di forza.

Data la sua diagonale, non poteva che essere di tipo HD, riuscendo quindi a visualizzare i contenuti con la risoluzione massima di 1.280×720 punti a 16 milioni di colori.

Come per altri modelli dotati di schermi così ampi, quale ad esempio il Galaxy Note che monta un pannello da 5,3 pollici, se da un lato si apprezza la qualità  di visione di filmati, documenti, immagini e pagine web, dall’altro risulta difficoltoso l’uso con una sola mano per raggiungere con il pollice i quattro angoli e muoversi tra le diverse opzioni.

Il processore di Panasonic Eluga Power è un potente dual core Snapdragon S4 da 1,5 GHz, il quale unitamente a 1 GB di RAM riesce a far eseguire il sistema operativo in versione Ice Cream Sandwich (4.0) e le applicazioni senza incertezze, favorendo quindi una buona esperienza d’uso. L’archiviazione è affidata a 8 GB di memoria interna, espandibile con schede microSD.

La fotocamera da 8 megapixel riesce a scattare foto e video Full HD di buona qualità , la quale può tra l’altro contare su LED flash, autofocus, zoom digitale 8x, riconoscimento automatico della scena e opzione geotag.

La connettività  è completa: GSM quadribanda, HSPA+ per download sino a 21 Mbps, Wi-Fi, Bluetooth 3.0 e NFC per scambiare facilmente dati avvicinando semplicemente il terminale ad un altro basato sulla medesima tecnologia.

La batteria agli ioni di litio, la quale raggiunge l’80% di carica totale in meno di un’ora, offre la capacità  di 1.800 mAh e l’ottimizzazione sul piano del risparmio energetico predisposta da Panasonic fa coprire mediamente un’intera giornata di lavoro.

Panasonic Eluga Power ha dunque le carte in regole per guadagnarsi un posto di rilievo nel panorama internazionale degli smartphone Android di fascia alta.