Vodafone Italia: qualità  di rete mobile certificata

di Filippo Vendrame

Pubblicato 24 Aprile 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

Vodafone Italia ha ricevuto la certificazione P3 Communications sulla qualità  della propria rete mobile. Secondo l’azienda – leader nella certificazione dei servizi di rete – Vodafone Italia possiede la rete mobile più efficiente e veloce tra tutte quelle GSM/UMTS italiane.
I test di velocità  della rete di Vodafone Italia sono stati svolti utilizzando una Internet Key 42.2.

A questo riconoscimento si è arrivati dopo una serie di test svolti in 79 città , che corrispondono a un campione della copertura del gestore pari a circa il 25% della popolazione italiana, nel mese di febbraio 2012.

Il riconoscimento conferma anche quanto riportato da Xech che aveva effettuato un’analisi sui dati del traffico mobile 3G in Italia.

Lo studio di Xech aveva infatti evidenziato come sui 4 operatori italiani, Vodafone Italia possedesse la rete mobile più rapida, sia tenendo conto delle connessioni via smartphone o tablet pc che quelle via Internet Key.

Per il futuro, Vodafone Italia lavorerà  sulla nuova rete LTE che dovrebbe debuttare a fine anno, quando l’operatore potrà  iniziare ad offrire la banda larga mobile fino a 100 Mbit in download in alcune delle principali città  italiane.