Reverse IP domain search, un tool per ricerche "al contrario"

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 8 Febbraio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:49

Come sappiamo le informazioni su Internet si trovano molto facilmente. In alcuni casi la ricerca è più difficile, ma probabilmente il risultato si ottiene lo stesso. Di fatto, le informazioni più semplici da individuare sono quelle relative ai siti web, al loro stato, alla macchina sui quali sono istallati, ai loro contenuti, ecc.
In questo post volevo fornirvi l’indicazione di una serie di tool curiosi disponibili on-line. Probabilmente attireranno la vostra attenzione e spenderete almeno qualche minuto a vedere di cosa si tratta.

Il sito che offre questi servizi gratuiti è YouGetSignal. In particolare i due che mi hanno più colpito offrono la possibilità di tracciare il percorso della richiesta http fino a raggiungere la destinazione oppure di individuare tutti i siti Web in hosting su quella macchina, a partire da un indirizzo Web.

Nel primo caso, denominato Visual Trace Tool, nella pagina Web verrà mostrata la sequenza di passi seguiti dalla “richiesta http” e verrà infine individuata la destinazione della stessa.

Nel secondo caso, Reverse IP domain search, dopo un piccolo periodo di elaborazione vengono elencati tutti gli altri siti Web presenti su quell’host. Anche in questo caso i risultati vanno presi con le molle, ma danno comunque indicazioni sulla correlazione tra differenti siti e macchine.

Per quanto riguarda le altre funzionalità troviamo: la localizzazione di numeri telefonici e indirizzi Internet ed un piccolo applicativo che individua il proprio indirizzo IP con l’indicazione delle porte aperte verso l’esterno.

Sicuramente sono presenti moltissimi altri tool in rete, anche molto più potenti, tuttavia in questo caso la semplicità di utilizzo è davvero notevole.