iPad: le migliori Apps per un uso aziendale

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 12 Luglio 2010
Aggiornato 15 Febbraio 2012 09:15

Da InformationWeek, le 18 migliori applicazioni in grado di trasformare il tablet Apple in un utile strumento di lavoro

Tra le oltre 3.000 applicazioni native per iPad, InformationWeek ha analizzato nel dettaglio 18 Apps in grado di trasformate il tablet Apple in un utile strumento di lavoro. Si parte con la gestione dei file archiviati all’interno dell’apparecchio, per passare poi alla lettura, modifica, stampa e condivisione dei documenti, fino alla gestione del flusso di lavoro.

Nei primi 10 posti della speciale “Top 18” di InformationWeek, compare ad esempio Files To Go ($2.99), tramite il quale accedere ai file presenti all’interno dell’iPad, utilizzando il browser di un qualunque computer (Mac, Windows, o Linux) connesso allo stesso network WiFi.

Per quanto riguarda la consultazione dei documenti in formato PDF, GoodReader offre la non scontata possibilità di adattare al meglio la dimensione dei documenti allo schermo dell’iPad.

Per quanto riguarda invece la gestione dei documenti Office, Pages, Numbers e Keynote (7,99 euro ciascuna) risultano compatibili con il formato Microsoft Office e (seppure con alcune limitazioni) iWork. In alternativa è possibile utilizzare Mariner Calc e Write. Bento for iPad risulta invece in grado di gestire i database di piccole e medie aziende.

Il tablet Apple non dispone nativamente di driver per la stampa dei documenti; Print n Share si presenta quindi come una ottima soluzione per ogni esigenza di stampa.

Se prendere note o appunti tramite tastiera virtuale non risulta sempre una scelta ottimale, si può ricorrere a software quali Fro, Say it & Mail it Pro Recorder ($3.99) o QuickVoice2Text Email, in grado di convertire le parole dettate al microfono in testo e, volendo, inviarle sotto forma di email.

Al fine di ottimizzare al meglio il proprio lavoro, possono venire incontro Apps quali Time Master, in grado di tenere traccia delle ore di lavoro necessarie ad un determinato compito e OmniGraffle, attraverso il quale creare una rappresentazione grafica del proprio flusso di lavoro.

Infine, SugarSync o Box.net (entrambi gratuiti) offrono la possibilità di memorizzate e condividere i propri documenti all’interno del cloud aziendale, ottimizzando così la gestione dei file.