Al via Smau 2009: spazio al business

di Noemi Ricci

21 Ottobre 2009 09:00

Parte oggi la 46esima edizione di Smau, il salone ICT ormai sempre più in ottica professionale. Tra gli eventi più attesi, la conferenza IBM sulle Pmi, la presentazione di Windows 7 e la tavola rotonda Innovation Day

Apre i battenti oggi la 46° edizione di Smau di scena nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity fino a venerdì 23 ottobre. Il noto evento fieristico dedicato al mondo ICT si è subito distinto per la valenza “professionale”, con la presenza del presidente Assinform-Confindustria, Paolo Angelucci, del presidente Confcommercio Carlo Sangalli, dell’amministratore delegato Expo 2015 Lucio Stanca e del ministro per l’Innovazione Renato Brunetta.

Anche quest’anno, infatti, la rassegna sarà preclusa al mercato consumer e indirizzata alle imprese, in una chiave “business to business“.

Tra gli oltre 200 appuntamenti in programma, spicca la Smart Business Conference di IBM, conferenza dedicata alle piccole e medie imprese.

Domani, invece, occhi puntati sull’attesa presentazione di Windows 7 e Windows Server 2008 R2. Venerdì sarà poi la volta dell’Oracle SaaS Day e dell’Innovation Day, tavola rotonda tra gli assessori all’Innovazione e Ricerca di Regione Emilia Romagna, Regione Lombardia, Regione Lazio, Regione Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia di Milano. In questa occasione verranno anche premiate le più innovative start-up italiane scelte da una giuria di venture capital.

Numerosi altri Convegni, Workshop Formativi e Workshop Business offriranno l’occasione di conoscere esperienze e casi di successo di imprese e pubbliche amministrazioni italiane relativamente all’adozione di tecnologie digitali.

I temi su cui si concentrerà l’attenzione saranno quelli legati alle applicazioni mobile e wireless, Sicurezza IT, TLC per l’impresa, fatturazione elettronica, e-Commerce e Web Marketing.

E ancora, soluzioni eco-sostenibili per la stampa a basso impatto ambientale, scanner ultraveloci, sistemi di storage, software gestionali, applicazioni di Business Intelligence e CRM, sistemi di pagamento elettronico e dispositivi di videosorveglianza.