
L’INPS aggiunge una nuova funzionalità sperimentale al servizio di recupero indebiti disponibile sul portale ufficiale, consentendo ai percettori di prestazioni non dovute di attivare online un piano di recupero a rate mediante avvisi di pagamento PagoPA.
Come illustrato nel messaggio del 16 novembre 2023 n. 4068, infatti, l’INPS informa sulla nuova funzionalità di richiesta di rateizzazione per i percettori di prestazioni indebite da parte dell’Istituto, che possono simulare il piano di recupero rateale mirato a restituire le somme percepite indebitamente, ad esempio variando l’importo e/o il numero delle rate potenziali e attivando direttamente la rateizzazione online.
Per accedere al servizio è possibile utilizzare il portale ufficiale dell’INPS, inserendo la parola chiave “Indebiti” nella barra di ricerca in home page e autenticandosi con la propria identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).