Tratto dallo speciale:

Riscossione: sportello online per debiti a ruolo

di Alessandra Gualtieri

14 Novembre 2022 10:46

Appuntamento in videochat con AdER per gestire i debiti a ruolo: basta un pc o lo smartphone, senza recarsi allo sportello Agenzia Entrate Riscossione.

Da lunedì 14 novembre è attiva l’estensione dello Sportello online messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione per i contribuenti con debiti iscritti a ruolo in tutta la Lombardia e il Lazio.

Ancora in fase sperimentale, il servizio sarà progressivamente esteso su tutto il territorio nazionale ma è già operativo anche in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto e nelle province autonome di Trento e Bolzano.

AdER per debiti a ruolo

Lo sportello virtuale permette di ottenere assistenza in videochiamata, previa prenotazione tramite l’area riservata del sito (accesso tramite SPID o CIE), nella sezione “appuntamenti e contatti”.

Tramite il servizio possono essere eseguite le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico (informazioni o assistenza su pagamenti, domande di rateizzazione,  sospensione o rimborso, ecc.) eliminando le attese negli uffici, senza muoversi da casa, utilizzando un pc, smartphone o tablet.

Prenotazione e videochiamata

È possibile prenotare fino ai successivi quattro giorni lavorativi, indicando data e ora. Dopo la prenotazione, il sistema invia una email di riepilogo con le informazioni e le istruzioni per la videochiamata. Successivamente, è anche possibile cancellare l’appuntamento.

Per attivare la videochiamata nel giorno e nell’orario dell’appuntamento (è consentito un ritardo massimo di 10 minuti) bisognerà poi accedere all’area riservata del sito, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, e avviare il collegamento.

L’AdER ha predisposto anche dei moduli in pdf editabile, che possono essere usati durante l’appuntamento o compilati prima per velocizzare la procedura.

Ovviamente, resta sempre possibile prenotare un appuntamento allo sportello fisico in presenza, utilizzando il servizio “Trova lo sportello e prenota” senza credenziali di accesso.