Tratto dallo speciale:

Rimborsi INPS: occhio alle truffe

di Anna Fabi

3 Ottobre 2018 10:45

Ancora un tentativo di truffa finanziaria ai danni degli utenti: l’INPS mette in guardia su recenti false email e telefonate.

L’INPS mette in guardia i contribuenti rendendo noti diversi tentativi di truffa messi in atto via email o telefono.

Con il comunicato datato 2 ottobre, l’Istituto informa sulla possibile ricezione di false comunicazioni via posta elettronica relative a rimborsi contributivi in realtà inesistenti, sottolineando come diversi utenti abbiano ricevuto telefonate da parte di falsi funzionari INPS che informavano sulla restituzione di somme non dovute.

In entrambi i casi, come sottolinea l’INPS:

il fine fraudolento è quello di ottenere dati bancari e personali.

Viene quindi consigliato agli utenti di non comunicare via email o telefono le proprie coordinate bancarie, l’INPS infatti non acquisisce attraverso le due modalità le informazioni finanziarie dei contribuenti.

L’Istituto ha già segnalato tale fenomeno alle autorità competenti e invita i propri utenti a non dare seguito a nessuna richiesta che arrivi per email non certificata, per telefono o tramite il porta a porta.