Al via la consultazione online sulle riforme

di Teresa Barone

9 Luglio 2013 10:00

Ha preso il via l?8 luglio la consultazione online sulle riforme costituzionali voluta dal Ministero per le Riforme.

“Per cambiare il Paese è importante il contributo di tutti, anche il tuo?: il Ministero per le Riforme invita tutti i cittadini a partecipare alla consultazione pubblica sulle riforme costituzionali, disponibile sul sito partecipa.gov.it a partire dall?8 luglio fino all?8 ottobre 2013.

=> Scopri la consultazione pubblica sul valore legale della laurea

Un questionario articolato in tre livelli finalizzato a rafforzare il processo di revisione costituzionale attraverso le opinioni degli italiani, chiamati a dire la loro opinione in materia di riforme dello Stato.

I risultati della consultazione, che mira a identificare quelle che sono le priorità degli italiani, saranno pubblicati online e valutati da un comitato scientifico presieduto da Francesco Profumo e composto da Emanuele Baldacci (Istat) e Luca De Biase (fondazione Ahref).

=> Scopri la consultazione online per la Strategia Energetica Nazionale

Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, il primo e il secondo livello sono strutturati come questionari e si differenziano per un?articolazione rispettivamente più semplice e più complessa. Il terzo livello, invece, prevede l’attivazione di dibattiti, virtuali e non, ospitati da scuole, università, organizzazioni professionali e fondazioni e altre realtà.

Il Ministero annuncia anche l?avvio di un?opera di alfabetizzazione digitale finalizzata ad avvicinare alla Rete anche gli utenti meno esperti di PC e navigazione Web.

=> Vai alla consultazione sulle riforme costituzionali