EmPULIA, la PA fa acquisti

di Marianna Di Iorio

14 Novembre 2007 16:30

Presentato oggi EmPULIA, il centro acquisti per la Pubblica Amministrazione della Regione Puglia nato per razionalizzare la spesa pubblica

Questa mattina, presso la Sala Stampa della Regione Puglia è stato presentato il progetto EmPULIA, Centro acquisti online per la Pubblica Amministrazione.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro «in materia di e-government e Società dell’Informazione nella Regione Puglia», ha l’obiettivo di razionalizzare la spesa pubblica e modernizzare il rapporto tra le imprese e la Pubblica Amministrazione Locale.

EmPULIA utilizza una piattaforma di e-procurement, organizzata in base alle esigenze delle amministrazioni pubbliche pugliesi.

In particolare, il servizio si rivolge agli uffici della Regione Puglia, aziende e istituti del servizio sanitario regionale e gli enti locali.

I servizi offerti riguardano il mercato elettronico per prodotti sotto la soglia di rilievo comunitaria, gare telematiche, albo fornitori, gruppi di acquisto per gli approvvigionamenti, biblioteca tecnica di capitolati e community per l’incontro di addetti ai lavori.

Il progetto è stato presentato dall’assessore regionale alla Trasparenza e cittadinanza attiva Guglielmo Minervini, al Bilancio e programmazione Francesco Saponaro, alle Politiche della salute Alberto Tedesco e dal presidente di Tecnopolis Guido Pasquariello.