
Presentato ufficialmente “inPA”, ossia il portale per il reclutamento del personale della PA tramite cui candidarsi agli avvisi per la realizzazione dei progetti del PNRR e ai concorsi pubblici ordinari. Un’unica porta d’accesso rivolta a cittadini e Pubbliche Amministrazioni. Lanciato anche il servizio “Linea amica digitale”, che offre un supporto alle amministrazioni pubbliche nella gestione delle procedure.
Tutti gli italiani inseriscano il loro curriculum. Prevediamo 5-600mila nuove assunzioni nel prossimo quinquennio.
Il portale inPA offre un bacino potenziale di 5,6 milioni di CV a cui si aggiungono i 15 milioni di iscritti a LinkedIn Italia, con cui è stata siglata una partnership. Il portale permetterà di essere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi bandi e avvisi di selezione e di potersi candidarsi online, in modo semplice e veloce. Nei prossimi giorni sarà aperto il bando di reclutamento di 1.000 esperti di cui si doteranno le Regioni per gestire le procedure del PNRR.
=> Portale Reclutamento PA: CV online e assunzioni rapide
Registrazione al Portale inPA
Gli utenti possono registrarsi al portale inPA utilizzando le credenziali personali, caricando i propri dati, il percorso formativo, le specializzazioni, le competenze e le esperienze professionali nel pieno rispetto della sicurezza dei dati sensibili. Le registrazioni al portale sono attive: basta compilare il profilo professionale e accedere utilizzando l’identità digitale (SPID, CIE, CNS) per completare la registrazione in pochi click. Dalla propria area riservata, sarà possibile disporre di tutte le funzioni dedicate e gestire avvisi, bandi, candidature, ricerche, procedure concorsuali e concorsi fast track.
Inserimento CV su inPA
Grazie a diversi protocolli d’intesa, inPA può avvalersi anche delle banche dati dei professionisti iscritti agli Albi e di quelle relative professioni non ordinistiche. È stata anche siglata una partnership con LinkedIn per amplificare le occasioni di lavoro nella Pubblica Amministrazione, raggiungendo i professionisti attivi in Italia e nel mondo in modo più efficace.
InPA: calendario operativo
- Lo scorso agosto il portale è andato online in modalità sperimentale, in modo da rendere possibile l’inserimento dei CV dei professionisti.
- Da novembre la piattaforma è implementata con la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di selezione.
- Andrà pienamente a regime entro il 2023, ospitando tutti bandi dei concorsi in sinergia con la Gazzetta Ufficiale e le procedure di mobilità dei dipendenti pubblici.
Funzionamento a regime
Il Portale implementerà modelli digitali di reclutamento; procedure guidate per la costruzione di prove selettive che valorizzino anche le competenze trasversali; una banca dati dei fabbisogni, competenze e profili del personale della PA; una banca dati delle esigenze e delle domande di mobilità; procedure di selezione online per i migliori laureati e i profili con le più alte qualifiche (dottorati, ecc.); monitoraggio dei concorsi delle pubbliche amministrazioni.
- Le amministrazioni potranno impostare il recruiting in base ai fabbisogni, anche attraverso la creazione di skill matrix (schede per la definizione delle caratteristiche di profili, competenze ed esperienze).
- Gli spiranti candidati a lavorare nella PA potrà scegliere in maniera mirata le selezioni a cui partecipare. L’intero processo di application, in via ideale, si svolgerà online, compresi la compilazione e l’invio della domanda di partecipazione e di eventuali allegati ed il pagamento del contributo concorsuale (PagoPA).