A Pisa, il festival di internet e flash mob

di Barbara Weisz

scritto il

Quattro giorni di eventi da domani a domenica 8 maggio, per i 25 anni della rete in Italia: seminari, laboratori, video, installazioni, musei, spettacoli, tutto a ingresso libero. Ieri, un flash mob sotto la Torre.

Aggiunge Anna Vaccarelli, coordinatore dell’evento: «I ragazzi sono i nostri migliori ambasciatori per far conoscere a tutti l’Internet festival. Attraverso i social network, la frontiera della rete, hanno contribuito a diffondere la notizia, e la loro presenza qui oggi è sicuramente di buon auspicio. Il battesimo dell’Internet festival con un flash mob non poteva trovare location migliore: venticinque anni fa, a pochi passi dalla Torre e da Piazza dei Miracoli, nel vecchio Istituto Cnuce del Cnr, veniva collegato il primo nodo alla rete».

Moltissimi i temi in agenda: social network, autonomic computing, calcolo scientifico, wireless, robotica, motori di ricerca, riconoscimento di linguaggio naturale, ma anche le connessioni dell’informatica con cultura, società, economia, salute, sport, politica, energia, turismo

Comune e Provincia metteranno a disposizione dei cittadini gli strumenti più innovativi, la Camera di Commercio coinvolgerà le imprese, Cnr, Università, Sant’Anna e Normale apriranno aule e musei per mostrare le ricerche più all’avanguardia. Qualche esempio: le Logge di Banchi ospiteranno tutti i giorni iniziative animate da esperti e appassionati come Geomemories, mappe storiche geografiche navigabili interattivamente tramite touchscreen e proiettori.

Il Cnr con Visito Tuscany offrirà una guida interattiva e personalizzata per la visita delle città d’arte toscane basata sul riconoscimento di immagini e sul web 2.0. Ci sarà anche il Laboratorio di Robotica, pensato per i bambini e i ragazzi delle superiori. Un business game per progetti di impresa innovativi promossa dal Polo Tecnologico di Navacchio in collaborazione con il Cnr. E poi ancora video, giochi, installazioni, seminari, convegni, appuntamenti per le aziende, musei aperti.
[<<< Pagina precedente]

[Torna alle news]

I Video di PMI