Affinare le proprie capacità decisionali

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come può il manager raffinare le proprie capacità decisionali così da migliorare progetti e business? Ecco una breve guida.

Affinare le proprie capacità decisionali è importante quando si vuole ottenere il meglio nella gestione dell’azienda. A volte le intuizioni si traducono in decisioni sbagliate, dunque qui di seguito ecco alcune strategie volte a migliorare il processo decisionale del manager.

=> Scopri come prendere la decisione giusta

Analizzate i rischi: se le intuizioni espongono l’azienda che gestite a troppi rischi, ponete una maggiore attenzione a quelle decisioni che andrete a prendere. Magari un investimento può portare a buone opportunità, ma se vi obbliga a un nuovo modello di business al quale non siete abituati, vale la pena aspettare.

Evitate una troppa dinamicità: le persone spesso si sentono sotto forte pressione e fanno una determinata cosa solo perché altri competitor si stanno lanciando in progetti simili. Attendete in questo caso di vedere se entrare in un nuovo segmento sia l’azione giusta da compiere o meno, perché se non c’è una chiara strategia dietro, ci si potrebbe trovare presto in un territorio sconosciuto e insostenibile.

Attenzione ai progetti difficili. Trovate il modo per testare l’idea oppure qualche modo per mitigare i rischi, magari con un programma pilota, una partnership strategica o ricerche di mercato supplementari, così da avere in caso un buon supporto che aiuti a portare a termine quel progetto.

=> Leggi i modelli di simulazione