Pirelli prepara il team di manager del futuro

di Floriana Giambarresi

scritto il

Pirelli si avvia a una rivoluzione: i progetti di riassetto prevedono la formazione di un team di manager del futuro.

Marco Tronchetti Provera, presidente e amministratore delegato di Pirelli, sta preparando una vera e propria rivoluzione in azienda e sta gettando le basi per un passaggio generazionale. L’obiettivo è quello di preparare il team di manager che guideranno in futuro la propria azienda.

«Stiamo cercando di costruire un management che nel tempo garantisca la crescita del gruppo. La mia preoccupazione, con gli anni che passano, è che l’azienda sia in grado di camminare sulle sue gambe. Io lavorerò per questo, ma credo mi dovrete sopportare ancora qualche anno», ha dichiarato l’ad di Pirelli. 

Dichiarazioni che definiscono con chiarezza qual è il percorso che intende intraprendere il dirigente di Pirelli: formazione dei manager del futuro, investimenti sui mercati emergenti, focalizzazione sui top di gamma e fabbriche sempre più efficienti. Con questa ricetta Pirelli è riuscita a non crollare sotto la crisi economica, ma il percorso intrapreso è destinato a proseguire ancora. 

Si ricorda che l’anno scorso Pirelli ha varato una riorganizzazione aziendale impostata con cinque manager a cui fanno capo le funzioni di business e il controllo della gestione, a diretto riporto del presidente. «La mia più grande soddisfazione – ha proseguito Tronchetti Provera – è quella di lasciare l’azienda e vederla volare».

=> Scopri i dettagli sulla Pirelli del futuro