Esercizi creativi di team-building

di Floriana Giambarresi

5 Giugno 2013 13:00

Ecco alcuni esercizi creativi di team-building che il manager può sfruttare per costruire un team di dipendenti coeso.

Il manager può utilizzare degli esercizi di team-building utili a formare un gruppo di dipendenti coeso. Qui di seguito eccone alcuni creativi che aiutano il team a essere più competitivo ed efficace a livello lavorativo.

Date in anticipo al team un tema preciso e incentivate loro a pensare a nuove idee, creative, che potrebbero anche essere innovative. Se vi sono più argomenti da coprire, imponete loro dei limiti temporali, e magari incoraggiate il gruppo premiando poi quel dipendente in grado di sviluppare l’idea più originale.

Un altro approccio che potrebbe funzionare nel team-building è una sessione aperta di brainstorming. Il leader presenterà dunque una chiara idea che il team dovrà sviluppare in un concept dettagliato.

Potrete poi avviare anche una strategia che prevede tanti limiti nelle linee guida di un progetto in forma scritta, che il team dovrà rispettare. In tal modo si potrà costruire una squadra in grado di sviluppare un documento proprio come il manager lo vuole, raggiungendo comunque il risultato finale.

Ultimo esercizio creativo: fate una domanda al team e date un diverso indizio a ogni membro, che aiuti loro a giungere a una soluzione comune. Ad esempio si potrebbe fare così: fare una domanda comune, poi inviare un’email a ogni dipendente con un indizio diverso; la squadra dovrà poi lavorare insieme per unire tutti gli indizi, codificare il messaggio e trovare la risposta alla domanda.

=> Leggi altri esercizi veloci di team building