Idee di marketing per far crescere il business

di Floriana Giambarresi

9 Agosto 2013 09:00

Quali sono le idee di marketing che funzionano per le piccole aziende? Quali strategie si possono usare per ottenere più clienti? Ecco dei consigli.

Il marketing è la chiave del successo in quasi tutte le imprese: una grande commercializzazione di un qualsiasi prodotto va infatti a sovraperformarlo e sono tante le imprese che dedicano moltissimo denaro per questa attività. Ecco di seguito alcune idee di marketing efficaci e a basso costo, dunque utili soprattutto per chi gestisce una piccola impresa.

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Cosa si può fare per migliorare i risultati di marketing? La risposta è semplice: bisogna provare metodi di marketing che non sono stati mai sperimentati prima. Le idee possono essere tante, magari prestate attenzione a ciò che gli altri competitor fanno per introdurre e promuovere un loro prodotto/servizio, e poi adattate quelle tecniche di marketing per soddisfare i vostri clienti in base al budget che avete.

Ecco di seguito alcune idee di marketing low-cost da considerare:

  • siate diversi, trovando qualcosa che vi distingue dalla concorrenza;
  • formate alleanze strategiche con altre imprese e prendete in considerazione modi per collaborare, magari per sponsorizzare attivamente servizi in maniera reciproca, raggiungendo dunque potenzialmente un più grande numero di clienti;
  • espandetevi in nuovi mercati;
  • parlate con i clienti e chiedete loro feedback;
  • portate il vostro business online;
  • ottenete una certificazione su Google Places;
  • Entrate nel mondo dei social media;
  • compilate profili descrittivi sui social network;
  • usate le newsletter per raggiungere facilmente i clienti;
  • aggiungete pulsanti di condivisione al vostro sito Web, incoraggiando i visitatori a usarli;
  • inserite il numero di telefono aziendale negli annunci pay per click;
  • siate proattivi e persistenti;
  • iniziate subito: create una lista di idee di marketing, sia potenzialmente innovative che già usate dagli altri competitor, e valutatele per priorità.

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