Idee di marketing per far crescere il business

di Floriana Giambarresi

scritto il

Quali sono le idee di marketing che funzionano per le piccole aziende? Quali strategie si possono usare per ottenere più clienti? Ecco dei consigli.

Il marketing è la chiave del successo in quasi tutte le imprese: una grande commercializzazione di un qualsiasi prodotto va infatti a sovraperformarlo e sono tante le imprese che dedicano moltissimo denaro per questa attività. Ecco di seguito alcune idee di marketing efficaci e a basso costo, dunque utili soprattutto per chi gestisce una piccola impresa.

=> Leggi strategie di marketing veloci ed economiche

Cosa si può fare per migliorare i risultati di marketing? La risposta è semplice: bisogna provare metodi di marketing che non sono stati mai sperimentati prima. Le idee possono essere tante, magari prestate attenzione a ciò che gli altri competitor fanno per introdurre e promuovere un loro prodotto/servizio, e poi adattate quelle tecniche di marketing per soddisfare i vostri clienti in base al budget che avete.

Ecco di seguito alcune idee di marketing low-cost da considerare:

  • siate diversi, trovando qualcosa che vi distingue dalla concorrenza;
  • formate alleanze strategiche con altre imprese e prendete in considerazione modi per collaborare, magari per sponsorizzare attivamente servizi in maniera reciproca, raggiungendo dunque potenzialmente un più grande numero di clienti;
  • espandetevi in nuovi mercati;
  • parlate con i clienti e chiedete loro feedback;
  • portate il vostro business online;
  • ottenete una certificazione su Google Places;
  • Entrate nel mondo dei social media;
  • compilate profili descrittivi sui social network;
  • usate le newsletter per raggiungere facilmente i clienti;
  • aggiungete pulsanti di condivisione al vostro sito Web, incoraggiando i visitatori a usarli;
  • inserite il numero di telefono aziendale negli annunci pay per click;
  • siate proattivi e persistenti;
  • iniziate subito: create una lista di idee di marketing, sia potenzialmente innovative che già usate dagli altri competitor, e valutatele per priorità.

=> Scopri come dare una spinta al marketing online