Obiettivi: come sprecare meno tempo e risorse

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come fare tutto in azienda facendo però il meno possibile, sprecando dunque meno tempo e risorse per raggiungere un obiettivo? Ecco i consigli.

Come raggiungere gli obiettivi sprecando meno tempo e risorse possibili? Come ottimizzare i processi così da essere produttivi al massimo? Ecco una breve guida per manager.

=> Scopri come essere più produttivi

Innanzitutto bisogna documentare i processi: ogni tipo di lavoro in azienda segue un preciso processo ed è bene sapere cosa si dovrà fare esattamente per portarlo a termine. Documentare le procedure passo-passo su come completare un’attività comunemente eseguita nel vostro business. Ci sono tre modi per farlo: scrivere un manuale procedurale che descrive come eseguire un compito; creare una lista di controllo che descrive i passaggi da fare; fare un video con voce dove viene esplicato ai dipendenti come eseguire quel compito.

Come dirigente, si dovranno prendere grandi e piccole decisioni ogni giorno, così da guidare il business gestito. Si possono delegare alcune decisioni minori, e in questo caso si devono fornire delle linee guida decisionali, in modo tale che l’altro non sbagli.

Creare un piano che comprenda un elenco dei compiti quotidiani, settimanali, mensili e trimestrali che devono esser svolti da ogni tipo di dipendente in azienda. Per i compiti più complessi, rivolgersi a quel personale più esperto. 

Seguire questi tre passaggi significa ottimizzare le procedure in azienda e sprecare meno tempo e risorse, nonché favorire il corretto lavoro di tutti.

=> Scopri come rimanere concentrati sul lavoro