Gestione dei ristoranti: come attirare clienti

di Floriana Giambarresi

25 Ottobre 2013 15:30

Anche se un ristorante è di successo non è detto che duri: ecco alcuni consigli per gestire un ristorante e attirare sempre i clienti.

Ci sono molti fattori che differenziano un ristorante di successo da uno che non dura: ci sono diverse cose che i manager possono fare per dare ai propri ristoranti dei vantaggi competitivi. Ecco di seguito alcuni consigli per attirare clienti e per farli tornare anche in seguito.

=> Leggi tutto sulla ristorazione in Italia

Essere presenti fisicamente nel ristorante: se se ne gestiscono di diversi, ritagliarsi ogni giorno del tempo per essere coinvolto nelle operazioni quotidiane di ciascun punto. Magari chiedete un feedback allo staff oppure ogni tanto fermatevi a chiedere a un cliente quanto ha trovato di gradimento i piatti serviti.

Prezzi. È sempre importante mantenere un prezzo delle pietanze ragionevole, pur mantenendo una buona qualità. Usate prodotti locali se possibile: il ristorante si garantirà in tal modo ingredienti sempre freschi e gustosi.

Create un ambiente confortevole, che possa accogliere qualsiasi tipo di persona. Giovanile ma elegante, colorato ma non eccessivo, moderno e ricco di spazi, e così via. Siate creativi e di tanto in tanto non abbiate paura di cambiare le cose.

=> Scopri come gestire i dipendenti nel settore della ristorazione