Leader e strategie di problem solving

di Teresa Barone

6 Novembre 2013 11:00

Tre strategie efficaci per affrontare e risolvere complicazioni e difficoltà combattendo ogni sfida nel modo migliore.

Se è vero che uno degli obiettivi primari di un leader è quello di ridurre al minimo il verificarsi di problemi, è altrettanto vero che qualsiasi  incognita o complicazione si possa presentare nel corso di un progetto non deve rappresentare una fonte di distrazione, ma deve essere vista come un’occasione di miglioramento e un’opportunità di innovazione.

=> Scopri la tecnica della bussola per prendere le decisioni

Quali sono le strategie per affrontare le difficoltà e gestire al meglio un processo decisionale che porta alla soluzione di un problema? Qui di seguito sono illustrati tre metodi efficaci:

1.  Comunicare in modo trasparente, favorendo la libera espressione dei dubbi, delle preoccupazioni e dei punti di vista di tutti. In altri termini, un leader dovrebbe favorire un dialogo aperto con i propri collaboratori basato sulla condivisione di pensieri e idee.

2. Scegliere bene i propri collaboratori, preferendo individui dotati di una notevole apertura mentale e in grado di affrontare le avversità con ottimismo e a testa alta.  Anche la presenza di un solo elemento “negativo” può destabilizzare il gruppo, incrementando i tempi necessari per individuare cause e soluzioni.

=> Scopri la tecnica della bussola per prendere le decisioni

3. Creare una strategia sviscerando il problema e identificando poche ma fondamentali linee guida da seguire, facendo un passo indietro e valutando la situazione da più punti di vista.