Idee per ridurre i costi e migliorare la produttività

di Floriana Giambarresi

15 Novembre 2013 15:00

Dove si trovano le migliori idee per ridurre i costi e migliorare la produttività? Ecco una guida al sistema giusto per i manager.

Le migliori idee per ridurre i costi e migliorare la produttività non si trovano per forza nella stanza del consiglio di amministazione, piuttosto da quelli che sono effettivamente più vicini a quel lavoro. Ciò di cui si ha bisogno è un sistema per identificare e attuare quelle nuove idee.

Bisognerebbe adottare una politica di totale coinvolgimento dei dipendenti, il che significa coinvolgere tutti nell’organizzazione aziendale, dal basso verso l’alto. Uno studio condotto internazionalmente ha dimostrato che le organizzazioni che utilizzano pratiche di alto coinvolgimento hanno sperimentato un miglioramento del 70% nella qualità dei propri prodotti, un miglioramento del 70% nel servizio ai clienti, un miglioramento del 65% della produttività complessiva e, infine, la soddisfazione del lavoratore anche cresciuta del 45%.

Un modo per coinvolgere totalmente i dipendenti è rappresentato da un piccolo programma conosciuto con il nome di campagna idea. Si tratta di una iniziativa progettata per ottenere centinaia di idee in un breve periodo di tempo. L’obiettivo è infatti quello di ottenere almeno una nuova idea da tutti i membri del team. Dopo la prima settimana, la campagna idea si trasforma in un programma motivazionale: i membri inizieranno a vedere il frutto delle idee altrui e ciò a sua volta li andrà a motivare a contribuire di più con le proprie idee.