Come trovare i primi clienti

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come si fa ad entrare nel campo della consulenza e ottenere quegli importantissimi primi clienti? Ecco una guida per manager.

La consulenza è attraente per molti imprenditori che stanno avviando una startup, ma come si fa a entrare in questo campo in prima persona e ottenere quegli importantissimi primi clienti? Ecco una breve guida per manager.

=> Scopri come attirare i clienti creando un’offerta irresistibile

Non pensate al primo cliente, ma al quarto e così via. Dopo aver creato un progetto, bisogna informare la rete di amici, ex datori di lavoro, colleghi e via dicendo. Per costruire una pratica di consulenza sostenibile, la vera domanda da porsi non è come ottenere il vostro primo cliente, ma come creare un business che attirerà il secondo, terzo, quarto e così via. La strategia è proprio questa.

Perché i clienti dovrebbero rivolgersi a voi per soddisfare i propri bisogni o desideri? Siate pronti a rispondere alle seguente domande durante la prima conversazione con loro:

  • cosa si sta offrendo nello specifico?
  • perché è necessario? Cosa andrà a risolvere e quali sono i suoi benefici?
  • come sarà il cliente dopo aver lavorato con voi?
  • cosa offre la vostra azienda di veramente diverso dai diretti competitor?
  • quali vantaggi e risultati si può aspettare il cliente?

Quando il percorso da affrontare sarà chiaro si avrà una maggiore consapevolezza sulla strada da fare per il successo a lungo termine. Il primo cliente arriverà comunque, l’importante è espandere la rete creando e fornendo valore indiscusso a tutti.

=> Scopri come soddisfare i clienti