Business etiquette in viaggio

di Teresa Barone

18 Dicembre 2013 11:00

Dare un?ottima impressione di sé e dell?azienda anche durante un viaggio di lavoro: ecco alcuni consigli utili.

Qualsiasi viaggio di lavoro presuppone un obiettivo da raggiungere, un progetto da realizzare e un incarico di responsabilità da svolgere con successo. Il comportamento tenuto fuori dall’ufficio e nel corso di tutti gli spostamenti effettuati non può essere quindi lascato al caso, soprattutto avendo ben chiaro che dal modo di agire personale dipende l’immagine della stessa azienda.

=> Scopri gli hotel preferiti dai business travellers

Quali sono le regole comportamentali del business travel? Ecco alcuni suggerimenti per dare un’ottima impressione di sé anche durante gli spostamenti di lavoro.

1. Curare il look evitando errori di stile che potrebbero compromettere il buon esito del viaggio di lavoro, soprattutto se si tratta dei primi contatti con un nuovo cliente o del lancio di un progetto importante.

=> Scopri se sei pronto per un incarico internazionale

2. Impostare un ordine del giorno, creando una pianificazione giornaliera dettagliata ancora prima di partire per tracciare gli obiettivi e ottimizzare al meglio il tempo a disposizione.

3. Non lesinare nelle mance, mostrando gentilezza e affabilità con tutti. L’immagine di sé e dell’azienda ne sarà rafforzata.

=> Scopri quanti manager stranieri ci sono in Italia

4. Rispettare le regole dl bon ton a tavola, così come durante gli incontri e le riunioni.

5. Costruire legami e rafforzare le relazioni, sfruttando il tempo a disposizione per allargare la propria rete di contatti.