Tecniche di memorizzazione efficaci

di Teresa Barone

scritto il

Memorizzare informazioni e ricordare nomi senza difficoltà: ecco come sfruttare al meglio lo ?Stacking? e la ?Tecnica dei Loci?.

Prestare attenzione a tutto ciò che accade intorno rappresenta la strategia migliore per memorizzare dati, cifre, nomi e informazioni.

=> Leggi come funziona il cervello del manager

Esistono, tuttavia, numerosi trucchi finalizzati a rafforzare e migliorare la memoria personale favorendo l’archiviazione di una grande quantità di dati, soprattutto in vista di una presentazione o di una riunione.

Tra le varie tecniche utilizzabili figura il cosiddetto “Stacking“, una pratica che consente di memorizzare le informazioni seguendo un ordine specifico associando ciascun dato, ad esempio, a una determinata parte del corpo e procedendo dal basso verso l’alto, o viceversa.

Ripetere mentalmente almeno tre volte un nuovo nome da memorizzare è una pratica molto comune, tuttavia una delle tecniche mnemoniche più antiche e ancora oggi largamente utilizzate è la strategia dei “Loci” (luoghi), sfruttata soprattutto per memorizzare e schematizzare lunghi discorsi fissando ogni singolo passaggio.

=> Leggi altri consigli per potenziare la capacità di memoria

Questa tecnica si basa sull’associazione dei concetti chiave da ricordare con specifici luoghi fisici (ad esempio le stanze della propria casa), prevalentemente immagini di luoghi familiari che sono in grado di richiamare alla memoria le componenti chiave di un intervento.