Sviluppare un programma di affiliazione per il sito web

di Floriana Giambarresi

26 Febbraio 2014 14:00

Ecco una breve guida per sviluppare un programma di affiliazione per il proprio sito web, così da migliorare il traffico.

Uno dei modi per migliorare il traffico verso il proprio sito web aziendale è quello di sviluppare un programma di affiliazione con siti mirati che possano promuovere quei prodotti. Ecco una breve guida su cosa fare.

=> Scopri costi e benefici del programma di affiliazione

Innanzitutto è bene sapere cos’è un programma di affiliazione: è un modo per vendere i propri prodotti attraverso altri siti web. Funziona in modo piuttosto semplice: il manager fornisce le proprie attività promozionali a un altro sito, che saranno appunto utili a una più facile distribuzione di quel prodotto. Ogni attività ha un URL di monitoraggio che tiene traccia delle attività, e in caso di vendita riporta l’informazione direttamente al promotore.

È possibile avviare un programma di affiliazione in una varietà di modi: uno di quelli più semplici è quello di utilizzare soluzioni come ClickBank o PayDotCom, dei siti affiliati che aggregano moltissimi prodotti; impongono una piccola tassa da pagare o a volte si prendono semplicemente una percentuale sulla vendita del prodotto.

Questo genere di strategia è relativamente facile da avviare e può avere un impatto significativo sul proprio business. Chi ha un prodotto da vendere potrebbe dunque considerarla.