Creare un piano di pubbliche relazioni

di Floriana Giambarresi

4 Marzo 2014 14:00

Una guida per manager volta a creare un convincente piano di pubbliche relazioni, che può aiutare il business a decollare.

Creare un efficace piano di pubbliche relazioni può aiutare il proprio business a decollare, a raggiungere una maggiore quantità di clienti e a generare più vendite. Ecco una guida per manager su cosa fare.

=> Leggi come coltivare le relazioni pubbliche

Innanzitutto bisogna definire gli obiettivi del proprio piano di pubbliche relazioni: non basta sensibilizzare il pubblico, poiché il goal principale dovrebbe essere quello di aumentare le vendite e profitti. Individuare il pubblico di destinazione, che non include solo i media ma anche gli investitori, i clienti esistenti e quelli potenziali, fornitori, membri della community, leader e dipendenti.

Sviluppare le strategie e le tattiche del piano di relazioni pubbliche, progettare i messaggi chiave da diffondere e progettare un budget per il proprio piano: bisogna essere realisti e mettere da parte del denaro per gli eventuali imprevisti.

Creare un elenco dettagliato delle attività da svolgere insieme a un apposito calendario che aiuti a stabilire la timeline per le tattiche di pubbliche relazioni. Impegnarsi anche nella pianificazione dei momenti di crisi, pensando ad esempio a un piano di emergenza. Rivedere l’elenco delle attività periodicamente e attuare modifiche in caso di bisogno.

=> Leggi relazioni pubbliche e digital PR