Analisi domanda e offerta: una guida

di Floriana Giambarresi

scritto il

Quella della domanda e dell'offerta è una delle fondamenta base dell'economia: ecco una guida sui fattori da prendere i considerazione.

Quella della domanda e dell’offerta è una delle fondamenta base dell’economia. Per comprendere l’analisi della domanda e dell’offerta è importante guardare a ognuna delle due individualmente, quindi prendere in considerazione i fattori che spostano domanda e offerta. Una volta ottenuta una conoscenza basilare degli spostamenti della domanda e dell’offerta, si potrà unire il tutto e comprendere quanto equilibrio c’è.

=> Scopri il marketing per conoscere a fondo domanda e offerta

La curva di offerta è una curva inclinata verso l’alto: la legge dell’offerta dice che più alto è il prezzo del prodotto, maggiore ne sarà la quantità da produrre. La curva di domanda è una curva inclinata negativamente: la legge della domanda dice che più alto è il prezzo, minore è la quantità del prodotto richiesto. 

L’equilibrio è il punto in cui la domanda si incontra con l’offerta. Se il prezzo effettivo è superiore al prezzo di equilibrio, vi è un surplus di prodotto, altrimenti vi è una carenza di prodotto.

I Video di PMI

E-shop: come presentare al meglio i prodotti