Cosa imparare dagli uffici più cool del mondo

di Floriana Giambarresi

5 Giugno 2014 14:10

Cosa imparare da uffici come quello di Google, di Pixar e delle altre società che ne hanno scelto uno particolare? Una guida per dirigenti.

Società all’avanguardia come Google e Pixar hanno scelto degli uffici cool, non convenzionali, che si concentrano sulla promozione della collaborazione. Usano stanze posizionate strategicamente e massimizzano in tal modo morale e produttività: ecco cosa è possibile imparare per creare un ufficio all’avanguardia.

=> Scopri come sarà l’ufficio del futuro

L’ufficio deve essere molto luminoso: lasciate che il sole entri da grandi finestre, poiché le ricerche dimostrano che quando i dipendenti sono esposti a più luce naturale lavorano meglio e producono più risultati. Incorporate poi un’area ricreativa dove i dipendenti possano svolgere delle attività rilassanti e divertenti, in grado di ispirare la creatività e nuove idee.

Aggiungete varietà, ovvero fornite diversi tipi di aree di lavoro per soddisfare le diverse esigenze dei propri dipendenti; utilizzate anche uno spazio bianco, perché alcuni colori aumentano la produttività, ma soprattutto il bianco messo sulle pareti, su alcuni mobili (come scrivanie e altri tavoli) e sui pavimenti , che aiuta a ridurre lo stress.

Abbracciate un’area di lavoro open space (aperta) che, se utilizzata saggiamente, crea il giusto contesto per una migliore concentrazione, apprendimento, comunicazione e collaborazione. Può diventare l’area base per la produttività.

=> Leggi che colori usare per l’arredamento