Le aziende che adottano l’Internet of Things (IoT), implementando le nuove tecnologie nel lavoro quotidiano, riescono a sviluppare maggiormente il loro business e a misurare concretamente i risultati, soprattutto per quanto riguarda la produttività. la customer experience e la collaborazione.
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Lo afferma il nuovo studio condotto da Harvard Business Review Analytic Services, sponsorizzato da Verizon, che ha monitorato l’impatto delle applicazioni IoT sulle aziende: se il 51% del campione interpellato afferma di utilizzare soluzioni Internet of Things per potenziare il servizio clienti, il 62% ammette di aver effettivamente visto migliorare la capacità di risposta al cliente, mentre il 46% ritiene che tra gli ostacoli da superare vi siano la garanzia della privacy, la sicurezza e la conformità soprattutto tenendo conto dell’ingente mole di dati raccolti.
Il report “Internet of Things: Science Fiction or Business Fact?”, mostra tuttavia come ci sia ancora molta strada da fare per affermare completamente l’IoT nella quotidianità, come sottolinea Mark Bartolomeo, Vice President di IoT Connected Solutions di Verizon:
«Costruire un’applicazione IoT richiede la selezione e l’integrazione di diversi componenti: sensori, moduli di comunicazione e rete, solo per iniziare. Trasformare i dati in qualcosa di fruibile – come una smart city super-efficiente – è un impegno importante che richiede una leadership definita, collaborazione tra settore pubblico e privato e la trasformazione di un modello di business.»
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