Conoscere il business vuol dire sapere come affrontarne l’organizzazione e saperlo analizzare nel dettaglio. Prima di tutto bisogna essere in grado di individuare i processi di business e per questo è necessario distinguere il loro sistema organizzativo di riferimento.
=> Vai a dieci regole per il business
Per farlo è necessario riconoscere l’ambiente in cui sono collocati, le loro modalità di risposta agli stimoli e le interazioni esistenti tra le loro componenti interne. Nel dettaglio un sistema organizzativo può essere parte di un’organizzazione, come un processo o una direzione, un insieme di organizzazioni in relazione tra loro o una una singola organizzazione vista nella sua globalità, vale a dire un’azienda nella sua interezza.
=> Scopri due content per un business
Una volta chiarito questo sarà facile capire che i processi di business possono far parte di una singola organizzazione o spezzettarsi in varie parti. Per questo non si deve cadere nell’errore di collegare i processi di business alla struttura aziendale, ma guardare ad essi come a qualcosa di mobile, trasversale. Il rischio è di sbagliare completamente l’obiettivo anche per i sistemi organizzativi stessi non sono qualcosa di definitivo ma tendono a cambiare nel tempo. Solo così si svilupperà un lavoro efficace, capace di rinnovarsi e migliorare di continuo.