Empatia, calma, atteggiamento sicuro ma non arrogante: questi sono solo alcuni degli ingredienti primari che non devono mancare in un’intervista per renderla convincente e persuasiva, chiunque sia il destinatario delle domande.
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Un obiettivo che si ottiene imparando a stabilire un rapporto reale con l’interlocutore, sforzandosi di avviare la comunicazione e percepire il suo stato d’animo, evitando l’uso di modelli precostituiti che rischiano di indebolire i contenuti.
Anche la scelta dei vocaboli assume un ruolo determinante per decretare il successo dell’intervista, soprattutto per quanto concerne le forme verbali e il fraseggio: meglio non comporre frasi eccessivamente lunghe e contorte e optare per verbi che sottolineano azioni positive.
Se l’utilizzo di espressioni che indicano approssimazione (come “un po’” e “una sorta di”) rischiano di far mettere in discussione la propria competenza e incrinare la fiducia, anche eccessive esitazioni possono compromettere il buon esito dell’intervista.
Un’intervista ben riuscita, infine, si basa su un principio fondamentale: aver chiaro il proprio obiettivo, pensando a cosa si desidera ottenere da una determinata conversazione.