Costruire una squadra di successo

di Chiara Basciano

scritto il

Condividere gli obiettivi e sentirsi parte dell?azienda per lavorare in squadra in maniera produttiva.

Far funzionare un team di lavoro non è cosa facile, si tratta di coinvolgere ogni membro, rispettando le peculiarità di ognuno e, cosa ancora più importante, di condividere una visione. Per questo quando si decide di formare una squadra bisogna avere le idee chiare.

=> Scopri come parlare al team

Se non si hanno obiettivi precisi il lavoro andrà molto presto alla deriva. La prima parte deve essere dedicata solo a sé stessi. Bisogna concedersi un momento di riflessione per stabilire priorità e organizzare i diversi passaggi. Una volta fatto questo potranno essere coinvolti gli altri membri.

=> Vai al team vincente

Una delle domande fondamentali da fare è: perché vuoi far parte di questa squadra? Bisogna tirare fuori le motivazioni di ognuno, facendo capire che ogni tassello è importante. Inoltre, una volta spiegati obiettivi e passaggi ipotetici, bisogna passare ad una parte più concreta in cui vengono assegnati i compiti. Essi non devono cadere dall’alto ma devono essere decisi insieme, capendo come ogni membro desidera contribuire al successo del team.

=> Leggi la gestione del team

Condivisione e scambio attivo, capacità di mettersi in discussione e voglia di centare gli obiettivi sono il segreto per costruire un team di successo. Pur rimanendo fedeli alla linea di fondo bisognerà essere capaci di cambiare strada tutti insieme quando se ne presenta la necessità, se la squadra funziona bene non sarà così difficile.

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali