Il perché dell?inbound marketing

di Chiara Basciano

2 Ottobre 2015 12:00

Sei modi di accrescere la fiducia del cliente nell?azienda.

L’inbound marketing sta diventando via via centrale per le aziende. Ma capire perché è così importante non appare sempre chiaro. Robert B. Cialdini, Professor of Psychology presso Arizona State University ha spiegato i modi in cui riesce ad influenzare il cliente tramite sei modalità.

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Prima di tutto la reciprocità permette di creare uno scambio attivo e di aumentare l’engagement del cliente. Può essere rafforzata fornendo contenuti in free download e, dal punto di vista psicologico, crea una sorta di dipendenza. Seconda modalità è portare il cliente ad impegnarsi con l’azienda, anche solo fornendo la propria e-mail. Una volta che si sentirà parte di essa non la tradirà tanto facilmente.

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Anche l’impatto sociale ha molta importanza. Lavorando sui social network e accrescendo la popolarità il cliente si sentirà giustificato ad apprezzare l’azienda stessa. Stesso discorso per la quarta modalità: essere attrattivi, grazie ai contenuti ma anche grazie alla grafica, che deve essere semplice ma accattivante, per qualsiasi settore.

Altra tecnica è fare offerte per un periodo limitato di tempo, in questo modo il cliente penserà di aver fatto un affare. Attenti però a non reiterare le offerte dello stesso prodotto e a non procrastinare per troppo tempo la data di scadenza, il cliente si sentirà truffato.

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Infine non deve mai mancare un tocco di autorità, raggiungibile dimostrandosi i migliori nel proprio campo. La credibilità infatti la si deve conquistare con un duro lavoro.