Ogni tipo di azienda ha un ciclo vitale, saperlo guardare ed assecondare è importante per tenerne le redini. Esso è costituito da singole parti che formano il tutto, ognuna con le proprie caratteristiche e con i propri tempo.
=> Vai al business che nasce dal caos
Il manager deve avere una visione d’insieme chiara ma anche saper scendere nel dettaglio. La sequenza di quello che potrebbe essere chiamato il ciclo del business parte dal marketing. Esso deve essere capace di interessare i clienti, dimostrando che il servizio o il prodotto che si vendono sono diversi da gli altri e, si spera, migliori. Il settore commerciale invece concretizza l’interesse con dati reali. La delicata fase di produzione deve mantenere tutto ciò che è stato promesso in fase commerciale, consentendo così di avere clienti soddisfatti.
=> Scopri il business stagionale
Il settore customer invece si dedica ai clienti e aiuta a risolverne ogni tipo di problematica, garantendo un coinvolgimento ed un grado di soddisfazione elevati. Infine si passa all’amministrazione, vale a dire il settore che raccoglie i frutti di tutti i passaggi precedenti.
=> Leggi come gestire gli imprevisti
I settori di più difficile gestione sono certamente il marketing, a causa della volatilità del mercato e l’amministrazione, quando i conti non tornano. Rivedere di continuo tutti i passaggi e trarne il massimo deve essere un compito costante del manager di successo, senza dimenticare che si tratta di un tutto concatenato ma con caratteristiche particolari per ogni segmento.