Incubo licenziamento

di Francesca Vinciarelli

2 Maggio 2016 10:00

Essere licenziata diventa un pensiero fisso che porta anche notevoli problemi nel mondo del lavoro, capiamo meglio le motivazioni di tale paura.

Il lavoro è una fonte di stress, sopratutto in un periodo che trovarlo è difficile, da subito si devono affrontare tantissime problematiche e spesso ci si sente soffocare.

=> Paura del licenziamento, come evitarla 

Le paure inoltre non aiutano in questo percorso, paure spesso nate sia per reali motivazioni che non. Ovviamente è facile cadere in tali vortici, purtroppo perché le storie e gli accaduti che ruotano intorno al lavoro sono moltissimi e molto negativi. La paura del licenziamento è infatti la più diffusa, i lavoratori che vivono tale trauma vivono ogni giorno sotto stress, rischiando di andare a danneggiare lavoro e salute.

=> L’ansia del licenziamento

Un processo che invece di migliorare la propria carriera la rovina, in quanto lavorare sotto stress significa lavorare male e tale comportamento potrebbe portare dei dubbi al proprio capo. Bisogna precisare che il licenziamento inoltre avviene per motivi ben precisi, dettati dalla legge e dalle regole vigenti, se il proprio percorso non produce nessun problema tale evento è al quanto impossibile.

=> Aiuto mi licenziano 

Ovviamente eliminati i casi di fallimento aziendale o chiusura aziendale, eventi comunque a parte e comunque sempre tutelati. Questi sta a significare che la paura potrebbe far peggio di ciò che si pensa, per questo arginarla da subito è fondamentale, anche perché senno si da inizio ad una ruota infinita e molto dannosa. Ovviamente si può essere licenziati ma per motivi giustificati da parte del datore di lavoro, in caso contrario il licenziamento può essere definito illegittimo.