Riuscire ad avere il polso della situazione della propria azienda è un processo complicato. Se infatti è facile misurare i risultati finanziari è cosa più complicata riuscire a capire il livello di performance dei dipendenti o la quantità e qualità degli obiettivi raggiunti.
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I teorici Robert Kaplan, docente presso la Harvard Business School e David Norton, fondatore di una società di consulenza informatica, spiegano nel libro The Balanced Scorecard un nuovo tipo di approccio. Per avere un panorama equilibrato che si basi su misure concrete e che permetta di avere una visione completa dell’azienda da diversi punti di vista contemporaneamente, hanno sviluppato il concetto di Balanced Scorecard. Nel corso di un progetto di ricerca durato un anno con dodici aziende gli autori hanno sviluppato un nuovo sistema di misurazione delle prestazioni capace di fornire ai top manager una visione veloce ma completa del business.
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La balanced scorecard include misure finanziarie che raccontano i risultati delle azioni già intraprese e integra tali misure finanziarie con tre serie di misure operative che hanno a che fare con la soddisfazione del cliente, i processi interni e la capacità dell’organizzazione di imparare e migliorare, e le attività che guidano le future performance finanziarie. I manager possono così creare una balanced scorecard traducendo le strategie della propria azienda in obiettivi e misure specifiche.