Combattere le abitudini fuori il proprio paese

di Francesca Vinciarelli

19 Ottobre 2016 08:00

Il sogno di molti ma spesso il successo di pochi, ecco come trasformare in una strada vincente la voglia di andare via dal proprio paese.

In Italia per molti trovare lavoro è diventato impossibile, per questo sempre più spesso si presenta l’idea di trasferirsi all’estero.

=> Tre paesi per investire

Molte volte rimane soltano un pensiero ma altre volte diventa una vera e propria realtà. Ovviamente questo tipo di percorso non è semplice come si pensa, come in tutti i posti del mondo, trovare lavoro richiede tempo, pazienza ed anche preparazione. Sopratutto quando si va in un altro paese tra le conoscenze essenziali si trova la lingua, inutile dire che senza un eccellente padronanza della lingua del posto è inutile penserà ad una vita lavorativa fuori dall’Italia. Ma se si hanno tutte le carte in regola, trovare un lavoro non sarà impossibile, bisogna però prepararsi ai moltissimi cambiamenti presenti nel mondo del lavoro fuori dall’Italia. I cambiamenti sono presenti anche nella pausa pranzo, all’estero la pausa pranzo è vissuta con molta più velocità, molte volte abituarsi non è semplice. Ma di certo non bisogna per forza stravolgere le proprie abitudini, molti italiani rimangono sempre più legati, volutamente, alle azioni che possono fare sentire più a casa, mangiare lentamente e in tranquillità aiuta ad essere più produttivi, concentrati e meno stanchi.

=> Manager all’estero: perchè tornare?

Riuscire quindi a mantenere le proprie abitudini nella pausa pranzo è un ottima idea, sopratutto se il tempo e il lavoro lo permettono, ma ancora meglio è provare a cambiare le abitudini dei propri colleghi. Bisogna tenere a mente però che l’Italia affascina sempre tutti e probabilmente è molto elevato il rischio di trovarsi a parlare di ciò che accade in Italia, di ciò che si fa in Italia e di tutto quello che riguarda l’Italia, per tutta la pausa pranzo. Tutto ciò però può salvare dai momenti vuoti che si creano sopratutto all’inizio, in una realtà totalmente diversa da quella del proprio paese.