Il riposo del week-end

di Francesca Vinciarelli

26 Ottobre 2016 08:00

La salvezza di alcuni lavoratori, il week-end per ricaricare le energie, ecco in che modo passarlo.

I top manager quando si trovano sul lavoro sono molto concentrati, fanno le giuste pause e non si distraggano mai, ma quando si parla di week end e di vacanze hanno delle regole ben precise. Ad esempio nel fine settimana non lavorano ed inoltre staccano del tutto la spina. 

=> Lo stress sul lavoro

Questo perché è essenziale staccare la spina nel fine settimana, lavorare troppo fa male a se stessi e alla produttività. Inoltre mettersi alla scrivania per lavorare, nei giorni di riposo, sarà solo una perdita di tempo che non lascerà nessun risultato. Il fisico e la mente dopo giorni e ore di lavoro ha bisogno di riposarsi. Capita spesso che molti lavoratori si ritrovano al computer in tarda notte, anche se apparentemente ci si sente riposati e al meglio è un abitudine che al lungo andare fa male sia alla mente che al fisico. Lo stesso discorso vale per la mattina, svegliarsi troppo tardi diminuisce la concentrazione e la produttività futura. Nei giorni di riposo è essenziale dedicarsi a se stessi e alla propria famiglia, anche se si sente il bisogno di attaccarsi al pc e allo smartphone, bisogna evitare di farlo. Infatti per rendere tutto questo reale ed evitare veramente lo stress, bisogna scollegare non solo la testa ma anche il proprio smartphone, evitare di leggere email, messaggi o chiamate, che possono danneggiare il proprio umore e l’andamento della vacanza. Il riposo servirà ad affrontare al meglio la successiva settimane di lavoro. Inoltre riuscire a vivere al meglio il proprio periodo di pausa è un diritto e anche un dovere, per quanto si è diligenti al proprio impiego, per se stessi ma anche per gli altri è fondamentale staccare la spina, tutto ciò è fondamentale anche per la futura produttività e concentrazione. Per chi non riesce però a viverle bene alcune regole possono correre in aiuto, seguirle porta il lavoratore ad essere più tranquillo.

=> Le regole della produttività in ufficio

Infine ma non per importanza è importante capire la funzionalità e la necessità dei giorni di riposo, il fisico e la mente hanno bisogno di allontanare i pensieri e le preoccupazioni che portano più stress, non farlo significherebbe esporre il fisico e sopratutto la mente ad una attività  e un peso eccessivi, dopo troppo tempo potrebbero cedere e portare conseguenze alla propria vita e alla propria carriera.